Scienza Under 18

La scuola media Don Giussani di Seveso Baruccana ha partecipato all'edizione brianzola della manifestazione nazionale  "Scienza under 18"

Con la classe 3D della scuola media Don Giussani di Seveso Baruccana abbiamo partecipato all’edizione brianzola della manifestazione nazionale  “Scienza under 18”, svoltasi a Monza nei giorni 7-8-9 maggio 2024, coordinata dalla Prof.ssa Raffaella Brambilla dell’I.C. Paccini di Sovico.

Associazione “Scienza under 18” – 2024 manifestazioni

Quest’anno la kermesse scientifica era dedicata al bicentenario della nascita dell’abate Antonio Stoppani, naturalista, geologo, paleontologo e patriota, famoso per aver scritto il romanzo scientifico Il Bel Paese nel 1876 (da cui il formaggio della Galbani a lui dedicato).

Antonio Stoppani – Wikipedia

Bel paese – Wikipedia

Per l’occasione abbiamo provato a ricreare le mini mongolfiere che l’abate Stoppani e i seminaristi di Milano utilizzarono durante le 5 giornate di Milano (18-22 marzo 1848) per richiamare l’attenzione e la richiesta di aiuto alle genti che abitavano fuori dalle mura di Milano ad intervenire contro gli austriaci e liberare Milano.

Una scena delle barricate con le mongolfiere in volo è rappresentata nel quadro di Carlo Canella (Verona 1800 – Milano 1879): Porta Tosa in Milano (il 22 marzo 1848), 1848-1850 – Olio su tela, presente al Museo del Risorgimento di Milano.

Carlo Canella. Porta Tosa in Milano. Tecnica: Olio su tela (valutazionearte.it)

Purtroppo l’esperimento di ricreare le mongolfiere non ha avuto successo. Anche gli esperimenti falliti fanno parte della scienza!

Contestualmente abbiamo voluto riprodurre il quadro di Canella in versione 3D (come la nostra classe!) realizzandone un diorama che abbiamo donato al Museo del Risorgimento di Milano che lo esporrà a marzo di ogni anno, in occasione delle Cinque giornate.

La consegna del diorama al Museo è avvenuta mercoledì 26 giugno 2024.

Nella foto ci sono alcuni alunni della classe 3D, i referenti del Museo e alcuni docenti della scuola tra cui gli ideatori e coordinatori del progetto:

Prof.ssa Veronica Morganti (Ed. artistica), Prof. Francesco Spinello (Matematica e scienze), Prof.ssa Martina Vago (Musica).

Il progetto è stato vissuto con entusiasmo sia dagli alunni che dai docenti della scuola Giussani, riscuotendo grande successo durante la manifestazione “Scienza under 18” e grande ammirazione da parte del personale del Museo del Risorgimento.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato al progetto!

Fra le immagini la locandina di “Scienza Under 18” di Monza e Brianza, edizione 2024, dedicata a Stoppani.

Francesco Spinello
Naturalista
Docente di Scienze Mat., Chim., Fis., Nat.
Scuola Secondaria Pr. grado Don Giussani
Seveso (MB).