Nuova piattaforma UNICA

Si informano le famiglie che è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. La piattaforma è raggiungibile a questo link: unica.istruzione.gov.it.

Come si accede

L’accesso alla piattaforma può avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e docenti;

ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.

Tutti gli utenti possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Con le stesse modalità i genitori possono accedere anche al registro elettronico AXIOS.

La struttura della piattaforma

Unica è organizzata in tre sezioni:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Unica semplifica il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Le funzionalità previste dalla piattaforma sono riassunte in forma tabellare nell’allegato C.

Lara Parravicini