Cosa fa
Il Funzionigramma descrive l’organizzazione dell’Istituto, indicando competenze, responsabilità e compiti dei soggetti che interagiscono per una governance partecipata dell’istituto (chi fa – cosa). Si differenzia dall’organigramma in quanto oltre alla sola indicazione dei ruoli dei diversi soggetti e alle loro relazioni, aggiunge anche la descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
Dirigente Scolastico | ||
---|---|---|
Dirigente scolastico | Lara Parravicini | |
Collaboratori del DS | Collegio docenti | Direttore amministrativo |
• Vicaria: Ivana Strada • Collaboratrice: Noemi Ponti; Supplente: Zaffarana Daniela; • Fiduciaria di plesso: Emanuela Busnelli; Supplente: Romagnolo Anna Maria; |
•Scuola primaria: 86 docenti
•Scuola secondaria di I° grado: 35 docenti |
Tommaso Cotronei |
Servizi gestionali | Servizi didattici | Funzioni strumentali |
• Componenti commissioni: vedi allegato. • RLS: Calogero Sciascia • Referenti per la sicurezza: A. Angusti, A. Fiorentino, E. Busnelli, M. Carbonelli, B. Zago, C. Asteriti. |
• Coordinatori di classe • Presidenti di interclasse |
• Gestione offerta formativa: Caligiuri Ginetta, Galloni Erica Vittoria • Interventi e servizi per gli studenti: Marino Alessandra, Zago Barbara • Sostegno al lavoro dei docenti: Sciascia Calogero • Coordinamento dell’attività progettuale d’Istituto d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla Scuola: Loria Anna |
Allegato: componenti commissioni | ||
Commissioni di lavoro unitarie docenti | ||
Commissioni | Compiti | Componenti |
Nucleo interno di autovalutazione | • Analizzare l’offerta formativa d’Istituto (P.T.O.F.) proponendo eventuali adeguamenti ai bisogni dell’utenza • Aggiornare il RAV • Predisporre il piano di miglioramento |
Cazzaniga Martina Galloni Erica Pusateri Lara Tarizzo Chiara Caligiuri Ginetta Elli Stefania Scognamiglio Valentina |
Continuità infanzia – primaria | • Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi prime | Barbalinardo Veronica Confalonieri Giancarla Galli Laura Romagnolo Anna Maria Sgaraglino Federica Spinello Chiara Stefanello Alessia Giorri M. Carmela Elli Stefania Rho Daniela Nogarotto Chiara Zaffarana Daniela Colombini Laura Di Gangi Beatrice |
Continuità primaria – secondaria | • Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi prime • Elaborare un progetto di continuità per aree con prove comuni |
Anzani Luigia Crippa Francesca Di Febo Michela Marino Alessandra Cirigliano Rosa Monteforte Lucilla |
Sicurezza | • Verificare la modulistica presente nelle classi • Coordinare le prove di evacuazione • Segnalare al Dirigente eventuali situazioni di pericolo e problemi • Partecipare alle riunioni con RSPP |
Busnelli Emanuela Fiorentino Anna Maria Angusti Anna Carbonelli Massimiliano Zago Barbara Asteriti Carmela |
Team digitale | • Favorire il processo di digitalizzazione della scuola • Accompagnare l’uso delle TIC nella didattica • Coordinarsi con la segreteria per l’uso del registro elettronico |
Ippolito Luigia Salafrica Gaetana Sciascia Calogero Bertoni Stefano Carbonelli Massimiliano Zago Barbara Iannello Caterina |
GLI | • Garantire la realizzazione del protocollo in essere • Creare una rete operativa Scuola-Servizi • Proporre assegnazione risorse in organico • Curare la documentazione dei singoli casi • Coordinare l’attività dei docenti con gli esperti esterni • Convocare il Team su singoli casi • Programmare le attività di Spazio – Educativo sulla base dei bisogni emersi |
Crippa Francesca Rudello Maddalena Tosetti Silvia Rosato Giovanna Asteriti Carmela Giorri M. Carmela Bertoni Stefano Buraschi Francesca Marino Alessandrta Zago Barbara |
Mensa | • Raccogliere suggerimenti per migliorare il servizio • Partecipare alle riunioni comunali • Coordinare progetti di educazione alimentare con esterni |
Angusti Anna Corrao Gabriella |
Commissioni D’ordine | ||
PON | • Individuare i PON utili alla scuola
• Coordinare le lezioni con |
Panella Erminia Monteforte Lucilla Iannello Caterina |
Orientamento | • Predisporre progetto per classi 3^ e 2^ • Coordinare gli stages presso gli IIS |
Carbonelli Massimiliano |
Orario | • Predispone gli orari delle lezioni dei singoli plessi | Strada Ivana Busnelli Emanuela Di Febo Michela Pusateri Lara Roberti Patrizia Ponti Noemi Asteriti Carmela Fichera M. Laura |
Responsabili laboratori | ||
Laboratori | Docenti | |
Biblioteca | Galloni Erica Cazzaniga Martina Pontoriero Maria Vetrò Giuseppina Zaffarana Daniela Ponti Noemi |
|
Musica | Pozzi Alessandra Asteriti Carmela |
|
Artistica/Immagine | Di Bella Angela Di Giglio Angela Bertizzolo Raffaella Angusti Anna Asteriti Carmela |
|
Informatica | Sciascia Calogero Bertoni Stefano Di Gangi Beatrice |
|
Palestra | Di Bella Angela Lietti Cristina Nese Sabatino |
|
Matematica/Scienze | Paolino Elisabetta Villa Daniela Marzorati Alessandra Angusti Anna |
|
Spazio Educativo | De Ponti Gabriella Dell’Orto Edvige Asteriti Carmela Buraschi Francesca |
|
Referenti di progetto | ||
Progetto | Referente | |
Ampliamento offerta formativa scuola primaria | Loria Anna | |
Integrazione stranieri e nomadi | Asteriti Carmela Zago Barbara |
|
Accoglienza primaria | Zaffarana Daniela Spinello Chiara |
|
Io leggo perché | Loria Anna | |
Educazione alla salute | Stampone Lucia Dalla Longa Anna Maria |
|
Educazione ambientale | Marzorati Alessandra | |
Educazione alla cittadinanza | Dalla Longa Anna Maria | |
Educazione alla salute | Dalla Longa Anna Maria | |
Educazione motoria | Loria Anna |
Funzionigramma segreteria
DSGA | ||
---|---|---|
Tommaso Cotronei | ||
DSGA | Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
In materia finanziaria e patrimoniale il Direttore: · redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti (artt. 2 c. 6 e 7 c. 2); In materia di attività negoziale il D.S.G.A.: · collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 – CCNL 26/5/99); |
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Tommaso Cotronei |
Area alunni | Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line. Rapporti con alunni e genitori a scuola (per posta, sportello e telefonici). Iscrizioni degli alunni: Iscrizioni alunni on line portale SIDI – trasferimenti – nulla osta, Portale Scuola in Chiaro, fascicoli con controllo documentazione e permessi di soggiorno alunni stranieri, Fogli Notizie, mensa, trasporto e contributi, iscrizioni al grado superiore di scuola e atti conseguenti. Tutte le registrazioni online richieste. Alunni: inserimento, gestione e aggiornamento alunni nel software di gestione/SIDI. Gestione alunni DSA-DVA-BES: tutti gli atti e le registrazioni relative sia interne che esterne. Elenchi degli alunni e dei genitori, composizione classi per organico, certificati vari (frequenza, promozione ecc.) e copie documenti. Registri e registrazioni obbligatorie (registro matricola, rilevazione mensile alunni stranieri, registro carico scarico diplomi, registro perpetuo diplomi, predisposizione registri di classe ecc.). Registro elettronico per quanto di propria competenza. Aggiornamento sito della scuola in relazione all’area di competenza. Libri di testo: consegna modulistica ai docenti (utilizzare la nuova scheda con le materie aggiornate), individuazione, formazione elenchi pubblicizzazione, predisposizione elenchi per consegna ai genitori, predisposizione graduatoria per i libri in comodato d’uso ecc. Cedole librarie. Schede: stampa e preparazione per consegna, preparazione tabelloni degli scrutini, registrazione degli esiti intermedi e finali, per trasmissioni on-line e INVALSI. Esoneri di Attività motorie/Religione ed elenchi Attività Alternative. In assenza della sig. Triulzi Piera: Infortuni: apertura sinistri, denunzie, trasmissione note spese, chiusura sinistri ecc., denunce all’INAIL e alla Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla data di ricevimento del certificato o dal momento in cui la scuola ne è venuta a conoscenza e tenuta registro infortuni obbligatorio per alunni e personale, nel rispetto della nuova normativa INAIL, allegare alle pratiche nota delle raccomandate inviate. Rapporti con il Comune per richiesta elenchi alunni obbligati e trasmissione elenchi nuovi iscritti. Statistiche varie sugli alunni e relativi collegamenti con richieste on-line. Presenza in ufficio nelle ore concomitanti a iscrizioni, esami di licenza (cambi turno o straordinario a seconda della situazione). Esami di licenza (elenchi studenti, quantificazione fabbisogno e preparazione del materiale necessario allo svolgimento delle prove, verbali scritti e orali, controllo registro generale per firma dopo gli scrutini e dopo gli esami, rilegatura del registro in uno unico, compilazione diplomi licenza ecc.) Rapporti con i docenti relativi a: programmi, relazioni finali, consigli di classe, scrutini. |
Ass.te amm.va
Angela Strati |
Area alunni
___________ Gestione affari generali |
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line
Concorsi alunni; iniziative didattiche, sussidi e borse di studio. Supporto alla sig. Angela Strati in momenti di particolare intensità lavorativa: iscrizioni, esami, libri di testo. Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico. Circolari e comunicazioni varie: predisposizione e pubblicazione sul sito della scuola, invio via mail al personale. Elezioni RSU: atti preliminari e atti conseguenti. Gestione circolari interne: Redazione e distribuzione secondo le modalità definite. Comunicazione al personale relativa a scioperi e assemblee e conseguenti comunicazioni agli Enti collegati. Comunicazione alle sedi richieste di utilizzo locali per riunioni e assemblee genitori. Predisposizione atti e comunicazioni per realizzazione Progetto Continuità. Rapporti con il Comune per trasporto alunni, per richiedere interventi di manutenzione, traslochi e arredi ecc. Riscaldamento: trasmissione al Comune delle comunicazioni in occasione di riunioni oltre l’orario previsto, contatti in caso di disservizio. URP: Risposta alle chiamate telefoniche in assenza o impedimento delle sigg. D’Urbano o Pappalardo. In caso di assenza di più giorni del responsabile: Gestione della casella di posta istituzionale e certificata con particolare cura allo svuotamento a fine mattinata della casella di posta sul server ministeriale. Registrazione a protocollo della posta in entrata. |
Ass.te amm.vo
Enrico Cattano |
Gestione finanziario-contabile e sostituzione del DSGA Gestione giuridico-amministrativa del personale(vicario)
___________ Gestione Personale ____________ Gestione affari generali |
Predisposizione dei dati per Procedure NOIPA, impegni da software in dotazione. M.O.F.: Predisposizione lettere di incarico sulla base delle indicazioni ricevute. Gestione e liquidazione compensi accessori. Versamenti: raccolta e smistamento di distinte, quietanze di versamento, F24EP, CRO, IRAP, INPDAP, INPS, IRPEF, ritenuta d’acconto, addizionali ecc. e compilazione mensile dei prospetti riassuntivi. Certificazioni fiscali: Modelli CUD mensili e annuali e dichiarazioni per compensi con ritenuta d’acconto, loro raccolta per il Mod. 770, eventuale compilazione e trasmissione del Mod. 770. Chiusura, apertura, aggiornamento delle posizioni necessarie: codice fiscale, INPS, INPDAP, Ambiente Sicurezza, Agenzia Attività di collaborazione con il DSGA: sistemazione agli atti della documentazione contabile prodotta dal DSGA, registrazione degli impegni nell’area SIDI Bilancio, procedure inerenti l’acquisizione di beni e servizi, alla liquidazione e al pagamento delle fatture, cura dei rapporti con le ditte fornitrici, formulazione dei prospetti comparativi, anagrafe delle prestazioni, registri e controllo dei beni inventariabili, discarichi, verbali di collaudo. Gestione delle minute spese e tenuta del registro minute spese. Visite guidate: atti preliminari e conseguenti (predisposizione elenchi, assegnazione incarichi, richieste preventivi, contatti con ditte nel giorno antecedente la partenza per assicurare la puntualità della prestazione, controllo al terzo giorno antecedente la partenza che tutte le quote di partecipazione siano state versate, controllo delle fatture relative alla visita guidata con successivo inoltro per il pagamento al DSGA ecc.). Comunicazioni a Ditta Mensa e Ditta Trasporto di cambi orari per assemblee, visite d’istruzione e anticipo uscite. Gestione Personale • Predisposizione materiale degli ordini di servizio per prestazioni straordinarie del Personale ATA in collaborazione con il DSGA. •Predisposizione e controllo dei fogli firma del personale ATA. •Riepiloghi mensili orario presenze A.T.A. e conteggio ore di straordinario. Gestione affari generali •Giunta Esecutiva e Consiglio di Istituto: convocazioni, eventuali nomine e/o surroghe, raccolta ed esposizione all’albo degli estratti delle delibere. •RSU Convocazioni, Atti, Assemblee, Divulgazione contrattazione ecc. •Statistiche generali, Statistiche degli edifici. •Convegni, formazione: comunicazione enti organizzatori, anche on-line, incarichi formatori e calendari incontri.Verificato che la sig.ra Lina PAPPALARDO è titolare della seconda posizione economica viene individuata Vicaria e quindi ha il compito, in caso di assenza del D.S.G.A., di espletare tutte le funzioni del medesimo come da profilo professionale – Area D – indicato nella tabella A annessa al CCNL 24/07/2003. |
Ass.te amm.va
Rosa Surace |
Gestione giuridico-amministrativa del personale | Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze. Scarico e utilizzo di software operativi per realizzazione processi. Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line. Tenuta dello stato giuridico e di servizio del personale tutto, dei fascicoli del personale con le modalità previste dalla normativa vigente soprattutto in materia di privacy, conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento. Tenuta ed aggiornamento del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale. Tenuta del registro dei decreti. Procedure di reclutamento del personale docente e ATA Contratti e/o assunzione in servizio del personale, comunicazione al Centro per l’Impiego e annotazione degli stessi nel relativo registro. Gestione e inserimento a sistema contratti docenti e A.T.A Pratiche inerenti il personale: trasferimenti, cessioni, dimissioni, cessazioni, ecc. (sportello, telefonici, epistolari). Assenze del personale: provvedimenti di concessione, decreti, e statistiche assenze on-line, rilevazione scioperi, rilevazione assenze-net. Comunicazioni on-line: alla Ragioneria Territoriale dei decreti che comportino una riduzione di stipendio. Modelli per TFR personale docente e ATA. Aggiornamento nel software di gestione dei dati del personale. Aggiornamento e predisposizione elenchi di tutto il personale Elezioni scolastiche: predisposizione elenchi docenti aventi diritto al voto. Rapporti con Istituzioni ed Enti vari connessi alla gestione del personale. Graduatorie supplenti: valutazione, inserimento a SIDI domande personale docente e ATA. Controllo e rilascio veridicità punteggio. Tenuta delle informazioni relative a tutto il personale per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto. Indagini e statistiche inerenti al personale e collegamenti SIDI o on-line relativi. Predisposizione graduatorie interne d’Istituto. Pratiche riguardanti la carriera individuale del personale: documenti di rito e dichiarazione dei servizi. Inquadramenti, ricostruzione di carriera: istruzione pratica ed emissione decreto. Aggiornamenti contrattuali economici. Riconoscimento dei servizi, riscatti ex INPDAP, Quiescenza, Buonuscita – Ricongiunzione Legge 29/79. Compilazione modello PA04. Pratiche pensionistiche – Pratiche ESPERO – Eventuali altre pratiche che insorgessero in itinere. Archiviazione degli atti di propria competenza. Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico. Quanto non menzionato ma attinente al settore Personale. |
Ass.te amm.vo
Giuseppe Ricciardi |
Gestione Protocollo/Archivio
____________ Gestione giuridico-amministrativa del personale |
Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze. Utilizzo di software operativi per realizzazione processi. Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line. URP: prima accoglienza allo sportello URP: Risposta alle chiamate telefoniche e smistamento delle stesse. Scarico posta da Intranet, Internet e posta elettronica, USR Lombardia, AT Monza e Milano secondo la procedura definita. Tenuta registro protocollo con software informatico. Lavori esecutivi occasionali, anche tramite SIDI e Internet. Smistamento e eventuale duplicazione posta in entrata secondo le procedure definite. Preparazione della corrispondenza in uscita. Servizi esterni: Consegna corrispondenza in uscita all’ufficio postale. Gestione procedura d’accesso ai documenti sia in modo formale che informale. Archiviazione (archivio storico e archivio corrente) atti protocollo in entrata. Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico. Quanto non specificatamente menzionato ma attinente alla gestione degli Affari Generali.Gestione giuridico-amministrativa del personaleGestione delle assenze dal servizio del personale docente e ATA, con relativa registrazione nel software di gestione del personale e inserimento al sistema informatico SIDI delle assenze che richiedono la sostituzione del personale assente. Effettuazione a campione di idonei controlli delle dichiarazioni sostitutive in base alla tipologia dei procedimenti. Predisposizione visite fiscali sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico. Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli artt. 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998. Riunioni e attività docenti: comunicazioni calendario impegni dei docenti con ore di completamento in altre scuole. Fascicoli personali: richiesta, aggiornamento, trasmissione, accusa di ricevuta se richiesta. Rilascio delle certificazioni al personale docente e ATA, copie documenti, con osservanza delle vigenti disposizioni sulla decertificazione. Rapporti con il personale in servizio e non: assenze, ferie, permessi e recuperi, ecc. (sportello, telefonici, epistolari). Archiviazione atti di propria competenza |
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0362 501949
- Email: MBIC86300B@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): MBIC86300B@pec.istruzione.it