Funzionigramma

Il FUNZIONIGRAMMA rappresenta una descrizione sistematica delle funzioni svolte all’interno della struttura, declinate rispettando l’organigramma della stessa.

Cosa fa

Il Funzionigramma descrive l’organizzazione dell’Istituto, indicando competenze, responsabilità e compiti dei soggetti che interagiscono per una governance partecipata dell’istituto (chi fa – cosa). Si differenzia dall’organigramma in quanto oltre alla sola indicazione dei ruoli dei diversi soggetti e alle loro relazioni, aggiunge anche la descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

 

Dirigente Scolastico
Dirigente scolastico Lara Parravicini
Collaboratori del DS Collegio docenti Direttore amministrativo
• Vicaria: Ivana Strada
• Collaboratrice: Noemi Ponti;
Supplente: Zaffarana Daniela;
• Fiduciaria di plesso: Emanuela Busnelli;
Supplente: Romagnolo Anna Maria;
•Scuola primaria: 86 docenti

•Scuola secondaria di I° grado: 35 docenti

Tommaso Cotronei
Servizi gestionali Servizi didattici Funzioni strumentali
• Componenti commissioni: vedi allegato.
• RLS: Calogero Sciascia
• Referenti per la sicurezza: A. Angusti, A. Fiorentino, E. Busnelli, M. Carbonelli, B. Zago, C. Asteriti.
• Coordinatori di classe
• Presidenti di interclasse
• Gestione offerta formativa: Caligiuri Ginetta, Galloni Erica Vittoria
• Interventi e servizi per gli studenti: Marino Alessandra, Zago Barbara
• Sostegno al lavoro dei docenti: Sciascia Calogero
• Coordinamento dell’attività progettuale d’Istituto d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla Scuola: Loria Anna
Allegatocomponenti commissioni
Commissioni di lavoro unitarie docenti
Commissioni Compiti Componenti
Nucleo interno di autovalutazione • Analizzare l’offerta formativa
d’Istituto (P.T.O.F.) proponendo
eventuali adeguamenti ai bisogni
dell’utenza
• Aggiornare il RAV
• Predisporre il piano di miglioramento
Cazzaniga Martina
Galloni Erica
Pusateri Lara
Tarizzo Chiara
Caligiuri Ginetta
Elli Stefania
Scognamiglio Valentina
Continuità infanzia – primaria • Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi prime Barbalinardo Veronica
Confalonieri Giancarla
Galli Laura
Romagnolo Anna Maria
Sgaraglino Federica
Spinello Chiara
Stefanello Alessia
Giorri M. Carmela
Elli Stefania
Rho Daniela
Nogarotto Chiara
Zaffarana Daniela
Colombini Laura
Di Gangi Beatrice
Continuità primaria – secondaria • Elaborare iniziative di accoglienza, passaggio informazioni per formazione classi prime
• Elaborare un progetto di continuità per aree con prove comuni
Anzani Luigia
Crippa Francesca
Di Febo Michela
Marino Alessandra
Cirigliano Rosa
Monteforte Lucilla
Sicurezza • Verificare la modulistica presente nelle classi
• Coordinare le prove di evacuazione
• Segnalare al Dirigente eventuali situazioni di pericolo e problemi
• Partecipare alle riunioni con RSPP
Busnelli Emanuela
Fiorentino Anna Maria
Angusti Anna
Carbonelli Massimiliano
Zago Barbara
Asteriti Carmela
Team digitale • Favorire il processo di digitalizzazione della scuola
• Accompagnare l’uso delle TIC nella didattica
• Coordinarsi con la segreteria per l’uso del registro elettronico
Ippolito Luigia
Salafrica Gaetana
Sciascia Calogero
Bertoni Stefano
Carbonelli Massimiliano
Zago Barbara
Iannello Caterina
GLI • Garantire la realizzazione del protocollo in essere
• Creare una rete operativa Scuola-Servizi
• Proporre assegnazione risorse in organico
• Curare la documentazione dei singoli casi
• Coordinare l’attività dei docenti con gli esperti esterni
• Convocare il Team su singoli casi
• Programmare le attività di Spazio – Educativo sulla base dei bisogni emersi
Crippa Francesca
Rudello Maddalena
Tosetti Silvia
Rosato Giovanna
Asteriti Carmela
Giorri M. Carmela
Bertoni Stefano
Buraschi Francesca
Marino Alessandrta
Zago Barbara
Mensa • Raccogliere suggerimenti per
migliorare il servizio
• Partecipare alle riunioni comunali
• Coordinare progetti di educazione
alimentare con esterni
Angusti Anna
Corrao Gabriella
Commissioni D’ordine
PON • Individuare i PON utili alla scuola

• Coordinare le lezioni con
gli esperti

Panella Erminia
Monteforte Lucilla
Iannello Caterina
Orientamento • Predisporre progetto per classi 3^ e 2^
• Coordinare gli stages presso gli IIS
Carbonelli Massimiliano
Orario • Predispone gli orari delle lezioni dei singoli plessi Strada Ivana
Busnelli Emanuela
Di Febo Michela
Pusateri Lara
Roberti Patrizia
Ponti Noemi
Asteriti Carmela
Fichera M. Laura
Responsabili laboratori
Laboratori Docenti
Biblioteca Galloni Erica
Cazzaniga Martina
Pontoriero Maria
Vetrò Giuseppina
Zaffarana Daniela
Ponti Noemi
Musica Pozzi Alessandra
Asteriti Carmela
Artistica/Immagine Di Bella Angela
Di Giglio Angela
Bertizzolo Raffaella
Angusti Anna
Asteriti Carmela
Informatica Sciascia Calogero
Bertoni Stefano
Di Gangi Beatrice
Palestra Di Bella Angela
Lietti Cristina
Nese Sabatino
Matematica/Scienze Paolino Elisabetta
Villa Daniela
Marzorati Alessandra
Angusti Anna
Spazio Educativo De Ponti Gabriella
Dell’Orto Edvige
Asteriti Carmela
Buraschi Francesca
Referenti di progetto
Progetto Referente
Ampliamento offerta formativa scuola primaria Loria Anna
Integrazione stranieri e nomadi Asteriti Carmela
Zago Barbara
Accoglienza primaria Zaffarana Daniela
Spinello Chiara
Io leggo perché Loria Anna
Educazione alla salute Stampone Lucia
Dalla Longa Anna Maria
Educazione ambientale Marzorati Alessandra
Educazione alla cittadinanza Dalla Longa Anna Maria
Educazione alla salute Dalla Longa Anna Maria
Educazione motoria Loria Anna

Funzionigramma segreteria

DSGA
Tommaso Cotronei
DSGA Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

In materia finanziaria e patrimoniale il Direttore:

· redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti (artt. 2 c. 6 e 7 c. 2);
· predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 2);
· elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 3);
· predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale (art. 6 c. 6);
· firma gli ordini contabili (riversali e mandati) congiuntamente al Dirigente (art. 10 e 12 c. 1);
· provvede alla liquidazione delle spese (art. 11 c. 4);
· può essere autorizzato all’uso della carta di credito e riscontra i pagamenti effettuati a suo mezzo (art. 14 c. 2 e 3);
· ha la gestione del fondo per le minute spese (art. 17);
· predispone il conto consuntivo (art. 18 c. 5);
· elabora la scheda illustrativa finanziaria riferita all’azienda agraria e/o speciale recante la dimostrazione delle entrate e delle spese delle aziende (art. 20 c. 3);
· tiene le scritture contabili con il metodo della partita doppia dell’azienda (art. 20 c. 6);
· predispone entro il 15 marzo il rendiconto dell’azienda, completo dei prescritti allegati (art. 20 c. 9);
· elabora la scheda finanziaria riferita alle attività per conto terzi recante le entrate e le spese dello specifico progetto iscritto a bilancio (art. 21 c. 1);
· tiene le scritture contabili relative alle “attività per conto terzi” (art. 21 c. 2);
· elabora la scheda finanziaria riferita alle attività convittuali (illustrative delle entrate e spese relative al funzionamento art. 22 c. 1);
· tiene e cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario (art. 24 c. 7);
· effettua il passaggio di consegne in caso di cessazione dall’ufficio di Direttore con la redazione di apposito verbale (art. 24 c. 8);
· cura l’istruttoria per la ricognizione dei beni almeno ogni 5 anni ed almeno ogni 10 anni per il rinnovo degli inventari e della rivalutazione dei beni (art. 24 c. 9);
· affida la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti, dei laboratori e delle officine ai rispettivi docenti mediante elenchi descrittivi compilati e sottoscritti dal Direttore e dal docente (art. 27 c. 1);
· sigla i documenti contabili ed a fine esercizio attesta il numero delle pagine di cui i documenti sono composti (art. 29 c. 4);
· riceve dal docente che cessa dall’incarico di subconsegnatario il materiale affidatogli in custodia (art. 27 c. 2);
· è responsabile della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali (art. 29 c. 5);
· cura e tiene i verbali dei revisori dei conti (art. 60 c. 1).

In materia di attività negoziale il D.S.G.A.:

· collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 – CCNL 26/5/99);
· può essere delegato dal Dirigente Scolastico ad occuparsi di singole attività negoziali (art. 32);
· svolge l’attività di ufficiale rogante nella stipula degli atti che richiedono la forma pubblica;
· provvede alla tenuta della documentazione relativa all’attività contrattuale svolta e programmata;
· può essere delegato dal Dirigente Scolastico a rilasciare il certificato che attesta la regolarità della fornitura per forniture di valore inferiore a 2000 Euro.
· Redige apposito certificato di regolare prestazione per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici.

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Tommaso Cotronei
Area alunni Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.

Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.

Rapporti con alunni e genitori a scuola (per posta, sportello e telefonici).

Iscrizioni degli alunni: Iscrizioni alunni on line portale SIDI – trasferimenti – nulla osta, Portale Scuola in Chiaro, fascicoli con controllo documentazione e permessi di soggiorno alunni stranieri, Fogli Notizie, mensa, trasporto e contributi, iscrizioni al grado superiore di scuola e atti conseguenti. Tutte le registrazioni online richieste.

Alunni: inserimento, gestione e aggiornamento alunni nel software di gestione/SIDI.

Gestione alunni DSA-DVA-BES: tutti gli atti e le registrazioni relative sia interne che esterne.

Elenchi degli alunni e dei genitori, composizione classi per organico, certificati vari (frequenza, promozione ecc.) e copie documenti.

Registri e registrazioni obbligatorie (registro matricola, rilevazione mensile alunni stranieri, registro carico scarico diplomi, registro perpetuo diplomi, predisposizione registri di classe ecc.).

Registro elettronico per quanto di propria competenza.

Aggiornamento sito della scuola in relazione all’area di competenza.

Libri di testo: consegna modulistica ai docenti (utilizzare la nuova scheda con le materie aggiornate), individuazione, formazione elenchi pubblicizzazione, predisposizione elenchi per consegna ai genitori, predisposizione graduatoria per i libri in comodato d’uso ecc. Cedole librarie.

Schede: stampa e preparazione per consegna, preparazione tabelloni degli scrutini, registrazione degli esiti intermedi e finali, per trasmissioni on-line e INVALSI.

Esoneri di Attività motorie/Religione ed elenchi Attività Alternative.

In assenza della sig. Triulzi Piera: Infortuni: apertura sinistri, denunzie, trasmissione note spese, chiusura sinistri ecc., denunce all’INAIL e alla Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla data di ricevimento del certificato o dal momento in cui la scuola ne è venuta a conoscenza e tenuta registro infortuni obbligatorio per alunni e personale, nel rispetto della nuova normativa INAIL, allegare alle pratiche nota delle raccomandate inviate.

Rapporti con il Comune per richiesta elenchi alunni obbligati e trasmissione elenchi nuovi iscritti.

Statistiche varie sugli alunni e relativi collegamenti con richieste on-line.

Presenza in ufficio nelle ore concomitanti a iscrizioni, esami di licenza (cambi turno o straordinario a seconda della situazione).

Esami di licenza (elenchi studenti, quantificazione fabbisogno e preparazione del materiale necessario allo svolgimento delle prove, verbali scritti e orali, controllo registro generale per firma dopo gli scrutini e dopo gli esami, rilegatura del registro in uno unico, compilazione diplomi licenza ecc.)

Rapporti con i docenti relativi a: programmi, relazioni finali, consigli di classe, scrutini.
Supporto al Dirigente Scolastico nella formazione delle classi e organico.
Aggiornamenti software AXIOS e cura dell’esecuzione sulle postazioni dell’ufficio.
Archiviazione degli atti dell’Area.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto eventualmente non menzionato ma attinente al settore alunni.

Ass.te amm.va

Angela Strati

Area alunni

___________

Gestione affari generali

Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line

Concorsi alunni; iniziative didattiche, sussidi e borse di studio.
Infortuni: apertura sinistri, denunzie, trasmissione note spese, chiusura sinistri ecc., denunce all’INAIL e alla Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla data di ricevimento del certificato o dal momento in cui la scuola ne è venuta a conoscenza e tenuta registro infortuni obbligatorio per alunni e personale, nel rispetto della nuova normativa INAIL, allegare alle pratiche nota delle raccomandate inviate.
Rilascio certificati, rilascio informativa inerente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del codice sulla privacy.
Presenza in ufficio nelle ore concomitanti a iscrizioni, esami di licenza (cambi turno straordinario a seconda della situazione).

Supporto alla sig. Angela Strati in momenti di particolare intensità lavorativa: iscrizioni, esami, libri di testo.

Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.

Circolari e comunicazioni varie: predisposizione e pubblicazione sul sito della scuola, invio via mail al personale.

Elezioni RSU: atti preliminari e atti conseguenti.

Gestione circolari interne: Redazione e distribuzione secondo le modalità definite.

Comunicazione al personale relativa a scioperi e assemblee e conseguenti comunicazioni agli Enti collegati.

Comunicazione alle sedi richieste di utilizzo locali per riunioni e assemblee genitori.

Predisposizione atti e comunicazioni per realizzazione Progetto Continuità.

Rapporti con il Comune per trasporto alunni, per richiedere interventi di manutenzione, traslochi e arredi ecc.

Riscaldamento: trasmissione al Comune delle comunicazioni in occasione di riunioni oltre l’orario previsto, contatti in caso di disservizio.

URP: Risposta alle chiamate telefoniche in assenza o impedimento delle sigg. D’Urbano o Pappalardo.

In caso di assenza di più giorni del responsabile: Gestione della casella di posta istituzionale e certificata con particolare cura allo svuotamento a fine mattinata della casella di posta sul server ministeriale. Registrazione a protocollo della posta in entrata.

Ass.te amm.vo

Enrico Cattano

Gestione finanziario-contabile e sostituzione del DSGA Gestione giuridico-amministrativa del personale(vicario)

___________

Gestione Personale

____________

Gestione affari generali

Predisposizione dei dati per Procedure NOIPA, impegni da software in dotazione.
M.O.F.: Predisposizione lettere di incarico sulla base delle indicazioni ricevute. Gestione e liquidazione compensi accessori.
Versamenti: raccolta e smistamento di distinte, quietanze di versamento, F24EP, CRO, IRAP, INPDAP, INPS, IRPEF, ritenuta d’acconto, addizionali ecc. e compilazione mensile dei prospetti riassuntivi.
Certificazioni fiscali: Modelli CUD mensili e annuali e dichiarazioni per compensi con ritenuta d’acconto, loro raccolta per il Mod. 770, eventuale compilazione e trasmissione del Mod. 770.
Chiusura, apertura, aggiornamento delle posizioni necessarie: codice fiscale, INPS, INPDAP, Ambiente Sicurezza, Agenzia
Attività di collaborazione con il DSGA: sistemazione agli atti della documentazione contabile prodotta dal DSGA, registrazione degli impegni nell’area SIDI Bilancio, procedure inerenti l’acquisizione di beni e servizi, alla liquidazione e al pagamento delle fatture, cura dei rapporti con le ditte fornitrici, formulazione dei prospetti comparativi, anagrafe delle prestazioni, registri e controllo dei beni inventariabili, discarichi, verbali di collaudo.
Gestione delle minute spese e tenuta del registro minute spese.
Visite guidate: atti preliminari e conseguenti (predisposizione elenchi, assegnazione incarichi, richieste preventivi, contatti con ditte nel giorno antecedente la partenza per assicurare la puntualità della prestazione, controllo al terzo giorno antecedente la partenza che tutte le quote di partecipazione siano state versate, controllo delle fatture relative alla visita guidata con successivo inoltro per il pagamento al DSGA ecc.).
Comunicazioni a Ditta Mensa e Ditta Trasporto di cambi orari per assemblee, visite d’istruzione e anticipo uscite.
Gestione Personale
• Predisposizione materiale degli ordini di servizio per prestazioni straordinarie del Personale ATA in collaborazione con il DSGA.
•Predisposizione e controllo dei fogli firma del personale ATA.
•Riepiloghi mensili orario presenze A.T.A. e conteggio ore di straordinario.
Gestione affari generali
•Giunta Esecutiva e Consiglio di Istituto: convocazioni, eventuali nomine e/o surroghe, raccolta ed esposizione all’albo degli estratti delle delibere.
•RSU Convocazioni, Atti, Assemblee, Divulgazione contrattazione ecc.
•Statistiche generali, Statistiche degli edifici.
•Convegni, formazione: comunicazione enti organizzatori, anche on-line, incarichi formatori e calendari incontri.Verificato che la sig.ra Lina PAPPALARDO è titolare della seconda posizione economica viene individuata Vicaria e quindi ha il compito, in caso di assenza del D.S.G.A., di espletare tutte le funzioni del medesimo come da profilo professionale – Area D – indicato nella tabella A annessa al CCNL 24/07/2003.
Ass.te amm.va

Rosa Surace

Gestione giuridico-amministrativa del personale Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.
Scarico e utilizzo di software operativi per realizzazione processi.
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.
Tenuta dello stato giuridico e di servizio del personale tutto, dei fascicoli del personale con le modalità previste dalla normativa vigente soprattutto in materia di privacy, conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento.
Tenuta ed aggiornamento del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale.
Tenuta del registro dei decreti.
Procedure di reclutamento del personale docente e ATA
Contratti e/o assunzione in servizio del personale, comunicazione
al Centro per l’Impiego e annotazione degli stessi nel relativo registro.
Gestione e inserimento a sistema contratti docenti e A.T.A
Pratiche inerenti il personale: trasferimenti, cessioni, dimissioni, cessazioni, ecc. (sportello, telefonici, epistolari).
Assenze del personale: provvedimenti di concessione, decreti, e statistiche assenze on-line, rilevazione scioperi, rilevazione assenze-net.
Comunicazioni on-line: alla Ragioneria Territoriale dei decreti che comportino una riduzione di stipendio.
Modelli per TFR personale docente e ATA.
Aggiornamento nel software di gestione dei dati del personale.
Aggiornamento e predisposizione elenchi di tutto il personale
Elezioni scolastiche: predisposizione elenchi docenti aventi diritto al voto.
Rapporti con Istituzioni ed Enti vari connessi alla gestione del personale.
Graduatorie supplenti: valutazione, inserimento a SIDI domande personale docente e ATA. Controllo e rilascio veridicità punteggio.
Tenuta delle informazioni relative a tutto il personale per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto.
Indagini e statistiche inerenti al personale e collegamenti SIDI o on-line relativi.
Predisposizione graduatorie interne d’Istituto.
Pratiche riguardanti la carriera individuale del personale: documenti di rito e dichiarazione dei servizi.
Inquadramenti, ricostruzione di carriera: istruzione pratica ed emissione decreto.
Aggiornamenti contrattuali economici.
Riconoscimento dei servizi, riscatti ex INPDAP, Quiescenza, Buonuscita – Ricongiunzione Legge 29/79. Compilazione modello PA04.
Pratiche pensionistiche – Pratiche ESPERO – Eventuali altre pratiche che insorgessero in itinere.
Archiviazione degli atti di propria competenza.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto non menzionato ma attinente al settore Personale.
Ass.te amm.vo

Giuseppe Ricciardi

Gestione Protocollo/Archivio

____________

Gestione giuridico-amministrativa del personale

Consultazione di circolari, leggi, decreti, G.U. anche via Internet e Intranet, evidenziazione e rispetto delle scadenze.
Utilizzo di software operativi per realizzazione processi.
Utilizzo di fax, posta e-mail, Excel, Word, Stampa unione, software on-line.
URP: prima accoglienza allo sportello
URP: Risposta alle chiamate telefoniche e smistamento delle stesse.
Scarico posta da Intranet, Internet e posta elettronica, USR Lombardia, AT Monza e Milano secondo la procedura definita.
Tenuta registro protocollo con software informatico.
Lavori esecutivi occasionali, anche tramite SIDI e Internet.
Smistamento e eventuale duplicazione posta in entrata secondo le procedure definite.
Preparazione della corrispondenza in uscita.
Servizi esterni: Consegna corrispondenza in uscita all’ufficio postale.
Gestione procedura d’accesso ai documenti sia in modo formale che informale.
Archiviazione (archivio storico e archivio corrente) atti protocollo in entrata.
Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico.
Quanto non specificatamente menzionato ma attinente alla gestione degli Affari Generali.Gestione giuridico-amministrativa del personaleGestione delle assenze dal servizio del personale docente e ATA, con relativa registrazione nel software di gestione del personale e inserimento al sistema informatico SIDI delle assenze che richiedono la sostituzione del personale assente.
Effettuazione a campione di idonei controlli delle dichiarazioni sostitutive in base alla tipologia dei procedimenti.
Predisposizione visite fiscali sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico.
Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli artt. 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998.
Riunioni e attività docenti: comunicazioni calendario impegni dei docenti con ore di completamento in altre scuole.
Fascicoli personali: richiesta, aggiornamento, trasmissione, accusa di ricevuta se richiesta.
Rilascio delle certificazioni al personale docente e ATA, copie documenti, con osservanza delle vigenti disposizioni sulla decertificazione.
Rapporti con il personale in servizio e non: assenze, ferie, permessi e recuperi, ecc. (sportello, telefonici, epistolari).
Archiviazione atti di propria competenza

Organizzazione e contatti

Contatti