logo interpello
Istituto Comprensivo Via Adua Seveso

Interpello Supplenze per l’A.S. Corrente

Gli interpelli sono procedure pubblicate sul sito per il reclutamento di docenti quando le graduatorie sono esaurite.

Cos'è

Gli interpelli rappresentano una procedura utilizzata dall’Istituto Comprensivo Via Adua in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto e di quelle provinciali. Secondo quanto stabilito dall’art. 13, comma 23 dell’O.M. 88, questi avvisi permettono di cercare docenti abilitati o specializzati (per i posti di sostegno) e, in mancanza, candidati con titolo di studio idoneo.
La procedura si svolge pubblicando un avviso ufficiale nella pagina dedicata del sito istituzionale e inviandolo all’Ufficio Scolastico Territoriale.

 

A cosa serve

Questo servizio permette alle scuole di coprire le cattedre vacanti in modo trasparente, pubblicando avvisi per il reclutamento di personale docente e ATA, con priorità a candidati abilitati o specializzati.

Come si accede al servizio

Per consultare le procedure di interpello attive, visita la pagina dedicata sul sito dell’Istituto Comprensivo Via Adua, dove troverai l’elenco degli avvisi pubblicati.
Se hai i requisiti richiesti, puoi inviare la tua candidatura seguendo le istruzioni indicate nell’avviso.

Servizio online

Sezione Interpelli Supplenze

Autenticazione

Non è richiesta autenticazione per accedere agli avvisi pubblicati.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per partecipare alle procedure di interpello, è necessario avere i requisiti richiesti dall’avviso e preparare i documenti indicati.

  • Titolo di studio idoneo per la classe di concorso richiesta.
  • Abilitazione all'insegnamento (se richiesta).
  • Specializzazione sul sostegno per incarichi su posti di sostegno.
  • Curriculum vitae aggiornato.
  • Dichiarazione di non essere destinatario di altro incarico a tempo determinato.

Tempi e scadenze

Le procedure di interpello seguono precise tempistiche per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di reclutamento.

Esaurimento graduatorie

La scuola verifica l’impossibilità di coprire le supplenze con le graduatorie di istituto o provinciali.

Feb

Pubblicazione interpello

L’avviso viene pubblicato sul sito dell’Istituto e inviato all’Ufficio Scolastico Territoriale.

Feb

Invio candidature

I candidati possono rispondere entro il termine indicato nell’avviso.

Feb

Valutazione domande

La scuola esamina le candidature e procede all’assegnazione dell’incarico.

Feb

Casi particolari

I docenti già destinatari di un contratto a tempo determinato non possono partecipare alla procedura, secondo quanto indicato dall’O.M. 88/2020, art. 13.

Contatti

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Ordinanza Ministeriale 88/2020, articolo 13, comma 23:
Le scuole pubblicano avvisi per il reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione (e, per i posti di sostegno, della relativa specializzazione). Se non disponibili, si ricorre a candidati con titolo di studio idoneo.
Consulta il testo completo dell’O.M. 88/2020 sul sito MIUR.